m

Associazione Borgo Marechiaro: storia, cultura, tradizione ed umanità.
Partecipa anche tu alla promozione e valorizzazione di uno dei gioielli di Napoli.

Seguici

mm
GO UP

Associazione Borgo Marechiaro

Progetto “Il mare è”

Giornata conclusiva del progetto “Il mare è” organizzato dall’Associazione Borgo Marechiaro con l’Istituto Comprensivo Cimarosa, in particolare con due prime classi della scuola superiore di I grado del plesso Marechiaro.

Durante il progetto i ragazzi hanno effettuato visite guidate nel Borgo e una visita alla nave da crociera della MSC “Fantasia”. Hanno prodotto lavori, disegni e cartelloni che sono stati esibiti in una mostra finale, utilizzati poi  per la realizzazione di un filmato e  di un opuscolo, preziose testimonianze del lavoro svolto. Alcuni disegni  dei ragazzi  sono stati scelti per diventare delle cartoline, che saranno distribuite fra i turisti e i visitatori del Borgo Marechiaro.  E’ stato realizzato dalla prof.ssa Anna Rivieccio  un gioco dell’oca, le cui tappe rappresentano i luoghi e i momenti fondamentali  percorsi dai ragazzi durante il progetto. Anche i bambini della scuola dell’infanzia del plesso Marechiaro, sezione C, sono intervenuti alla mostra con dei lavori da loro realizzati in seguito alla visita del Borgo.

La manifestazione ha visto la presenza del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il quale ogni anno non fa mancare il suo sostegno e la sua presenza  in questo importante appuntamento annuale . La regina della canzone napoletana, Mirna Doris, nativa di Marechiaro, ha regalato alcuni preziosi momenti canori. Alla manifestazione ha partecipato anche il dott. Cesare Foa, agente di viaggio, titolare della Fancy Tour, che ha organizzato per i ragazzi la visita alla nave da crociera.

Alla fine della festosa mattinata, alle due classi partecipanti è stata offerta da Gianluca Capuano una gustosa pizza da Cicciotto Pizzeria.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico dell’I.C. Cimarosa, Maria Gabriella Giardina, la prof.ssa Anna Rivieccio e i consigli di classe della IB e I D.

Il progetto è stato curato per conto dell’Associazione Borgo Marechiaro  da un Team composto da Maria Indrio, Giovanna Gnocchi, Annamaria Di Luccio , Carmine Tartaglia e Valeria Alinei, oltre alla preziosa collaborazione del Lido Marechiaro e dei pescatori del Borgo, fra cui il decano Luciano Anastasio.

Sfoglia il progetto

Foto e video dell’evento

 

× Chat